UniversONline.it

Essere mamme e lavorare giova alla salute - Salute: Le mamme che non lavorano solo in casa ma hanno anche un'attività professionale godono di una salute migliore nei confronti di quelle donne che...

Continua
Universonline su Facebook

Essere mamme e lavorare giova alla salute

Mamme, lavorare e salute

Le mamme che non lavorano solo in casa ma hanno anche un'attività professionale godono di una salute migliore rispetto a quelle donne che fanno solo le casalinghe. Questa è la conclusione di una ricerca britannico condotta su 1.200 donne con un'età compresa fra i 15 e 54 anni, i dettagli dello studio sono stati pubblicati sul Journal of Epidemiology and Community Health.

Se quindi avere delle giornate piene di impegni fra figli, casa e lavoro può portare a delle situazioni più impegnative e probabilmente stressanti, indirettamente contribuiscono a migliorare la salute della donna. Al contrario, fare le casalinghe a tempo pieno predispone maggiormente a malattie e c'è un rischio maggiore di diventare obese.

Ma come sono arrivati a questa conclusione i ricercatori ? Gli studiosi sono partiti dai dati del National Study of Health and Development, una ricerca condotta dal Medical Research Council su un campione molto ampio di inglesi, una sorta di cartella clinica continuamente aggiornata che ha mappato lo stato di salute di donne e uomini inglesi nati nel 1946. Lo stato di salute delle donne è stato valutato tramite un questionario che veniva ripetuto ogni dieci anni, sono state raccolte varie informazioni relative al tipo di lavoro fatto, stato civile, la nascita o meno di figli, lo stile di vita, ecc., inoltre sono stati registrati sempre a distanza di periodo regolari, altri dati come il peso e l'altezza.

Per effettuare la ricerca sono stati osservati i dati relativi alle pazienti compresi fra i 26 e i 54 anni, dall'analisi è emerso che le donne che hanno avuto ruoli multipli come lavorare, fare la casalinga e allevare i figli, avevano delle probabilità decisamente più bassa di ammalarsi rispetto a quelle che non avevano ricoperto tutti e tre questi ruoli. Subito dopo, per quanto riguarda sempre la qualità della salute, si piazzano le casalinghe a tempo pieno, seguite dalle madri single e dalle donne senza figli.

Un altro aspetto preso in considerazione riguardava il peso, si è notato che le casalinghe tendono a mettere su chili più velocemente e hanno il più alto tasso di obesità stimato intorno al 38 percento, al contrario le mamme in carriera presentavano dei livelli più bassi intorno al 23 per cento.

Secondo i ricercatori le casalinghe a tempo pieno mettono su chili più facilmente perché si muovono di meno e mangiano di più avendo la cucina sempre a portata di mano. Anche se nello studio si è esaminata solo una generazione di donne, si può dire comunque che nel lungo periodo essere madri e lavoratrici porta molteplici benefici per la salute che superano di gran lunga le situazioni di stress che si possono verificare nel breve periodo.

Anne McMunn, coordinatrice dello studio, spiega che si era già a conoscenza del fatto che le donne che combinano il lavoro con la maternità e la vita di coppia hanno una salute migliore, quello che bisognava capire era se hanno figli e lavorano perché stanno bene o se stanno bene perché riescono a combinare le tre cose insieme. In base ai risultati ottenuti si può affermare che l'essere in buona salute è il risultato del riuscire a gestire casa, lavoro e vita affettiva.


Condividi questa pagina

Invia pagina


Cerca nel sito

Se non hai trovato quello che ti serve, o vuoi maggiori informazioni, utilizza il motore di ricerca

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook