UniversONline.it

Come viene scelta la frutta ? - Salute: Fragole e ciliege sono fra i frutti che attirano la maggior parte delle persone sia per quanto riguarda l'aspetto visivo sia per il gusto

Continua
Universonline su Facebook

Come viene scelta la frutta ?

Come viene scelta la frutta ?

Fragole e ciliege sono fra i frutti che attirano la maggior parte delle persone sia per quanto riguarda l'aspetto visivo sia per il gusto, questi frutti hanno riscosso il consenso di oltre un terzo delle persone che hanno risposto a un sondaggio realizzato dai ricercatori della sezione di Bologna dell'Istituto di biometeorologia (Ibimet).

I ricercatori hanno cercato di trovare le risposte ad alcune delle domande più comuni come: quali sono i frutti più graditi e perché, che tipo di sensazioni e idee si associano ad un particolare frutto, in che modo si può contribuire ad aumentare il consumo di frutta, ecc.

Stefano Predieri, coordinatore del gruppo di ricerca IBIMET-CNR, ha spiegato come si è condotto lo studio. Attraverso un sondaggio on-line si è cercato di capire come il consumatore associasse i cinque sensi alla frutta e che impatto potesse avere nei confronti di concetti quali genuinità, artificialità, salubrità e sensualità. I moduli compilati sono stati oltre cinquecento, le persone che hanno risposto alle domande appartengono a una fascia d'età compresa fra i 25 e i 55 anni, per quanto riguarda la ripartizione dei sessi invece il 45 per cento sono uomini e il restante 55 per cento donne.

Le ciliege sono risultate il frutto più piacevoli alla vista e hanno riscosso anche un numero elevato di consensi per quanto riguarda il gusto, anche le fragole hanno riscosso un discreto successo, queste ultime sono amate in particolar modo dalle donne, 22 per cento contro un 14 per cento dei maschi. Altri frutti che attirano per il loro particolare aspetto estetico sono l'ananas e la melagrana.

Un'altra cosa che attira nella frutta è il profumo, al primo posto in questo caso c'è l'aroma della pesca seguito dal profumo del mandarino, fragola, arancia limone e melone. Fra i frutti che invece attirano maggiormente perché piacevoli al tatto troviamo quelli che rimangono "vellutati" come pesca e albicocca. Anche l'udito ricopre un ruolo importante in alcuni frutti, la mela è al primo posto con la sua croccantezza, al secondo posto troviamo il cocomero. Per quanto riguarda il gusto i più apprezzati sono quelli di ciliegie e pesche, a seguire troviamo albicocche, fragole e i fichi.

I risultati ottenuti sono particolarmente utili a quelle persone che svolgono ricerche finalizzate al miglioramento e alla valorizzazione dei prodotti di qualità. I ricercatori stanno già lavorando a un'evoluzione di questo studio che prevede il monitoraggio di volontari che esprimano un giudizio sulla frutta che consumano, per prendere parte all'Osservatorio del gusto potete contattare i ricercatori attraverso la seguente e-mail: osservatorio.frutta@ibimet.cnr.it


Condividi questa pagina

Invia pagina


Cerca nel sito

Se non hai trovato quello che ti serve, o vuoi maggiori informazioni, utilizza il motore di ricerca

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook