UniversONline.it

Cellulari e cancro non sono legati - Salute: Studi sul breve periodo, escludono un legame fra un uso frequente del cellulare e un maggior rischio della comparsa di tumori al cervello,...

Continua
Universonline su Facebook

Cellulari e cancro non sono legati

Cellulari e cancro non sono legati

Studi sul breve periodo, escludono un legame fra un uso frequente del cellulare e un maggior rischio della comparsa di tumori al cervello, ancora troppo pochi sono i dati relativi a effetti a lungo termine.

Questa è la conclusione di uno studio durato quattro anni condotto in Inghilterra, e divulgato dalla BBC on line, che ha coinvolto 2.782 persone nell'ambito di un progetto internazionale chiamato (International case-control study of adult brain head and neck tumors).

La ricerca è stata condotta in collaborazione fra diversi centri: la Leeds University, l'Istituto di ricerca sul cancro e il Queens Medical Centre di Nottingham. Lo studio si è concentrato in prevalenza sul tipo di tumore più diffuso al cervello, il glioma.

I ricercatori hanno intervistato un totale di 966 pazienti, provenienti da cinque aree del Regno Unito, ai quali è stato diagnosticato un glioma. Per avere dei parametri di controllo sono stati inoltre esaminati 1.716 volontari sani. A tutti i partecipanti del test sono state sottoposte una serie di domande, fra le più rilevanti c'erano le ore di frequenza di uso del cellulare, quanto spesso sono ricorsi all'auricolare e il tipo di telefonino utilizzato.

Patricia McKinney, una delle ricercatrici del progetto e docente di epidemiologia pediatrica alla Leeds University, a conclusione dello studio ha affermato che un uso regolare del telefonino non aumenta negli utenti il rischio di glioma. Non è pertanto dimostrabile un legame fra i tumori al cervello e l'uso del telefono cellulare, almeno nel breve periodo. McKinney aggiunge che i risultati ottenuti concordano con quelli della maggior parte degli studi realizzati negli Stati Uniti e in Europa.

I ricercatori sottolineano comunque che sebbene i risultati possono essere rassicuranti, è sempre bene moderare l'uso dei telefonini da parte dei bambini e delle donne in gravidanza. Lo studio è stato condotto su adulti e nella fase della crescita l'organismo potrebbe reagire in modo diverso alle radiazioni dei cellulari.


Condividi questa pagina

Invia pagina

Articoli di medicina e salute correlati

Cerca nel sito

Se non hai trovato quello che ti serve, o vuoi maggiori informazioni, utilizza il motore di ricerca

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook