Colorante cancerogeno nei cibi
Gran Bretagna: colorante cancerogeno trovato in 350 cibi
Dopo aver scoperto che un colorante illegale ha contaminato milioni di cibi pronti e salse da cucina, più di 350 linee di prodotti, che vanno dall'insalata di gamberi alla pasta inscatolata, sono stati ritirati dai supermercati e negozi del Regno Unito. L'authority britannica per la sicurezza alimentare ha avvertito che questi cibi sono contaminati dal Sudan I, un colorante rosso normalmente usato nei prodotti come il lucido per scarpe e la benzina.
Il Sudan I si trova generalmente nella polvere di chili, spesso importata dall'India. Dal luglio 2003, è stato obbligatorio certificare che tutta la polvere di chili importata nel Regno Unito fosse priva del colorante. Ma buona parte del chili è arrivato in Gran Bretagna prima degli ultimi controlli.
Gli esperti sanitari hanno detto che la presenza della sostanza comporta un aumento del rischio di contrarre il cancro ma non esiste un rischio immediato per la salute.
Si stima che la spesa per il ritiro di questi prodotti, che comprendono importanti marchi come Heinz e Birds Eye, ammonti a circa 15 milioni di sterline.
Il colorante rosso, bandito in tutta l'Unione Europea, era contenuto in un carico da cinque tonnellate di polvere di chili che è stata usata per produrre la Worcester Sauce del Premier Foods, una delle più grandi compagnie britanniche di trasformazione alimentare.
Il comitato di controllo ha però sottolineato che il ritiro di questi alimenti è stato fatto in via precauzionale. Il rischio sarebbe molto basso perchè il chili contaminato è stato un ingrediente marginale nella Worcester Sauce e quindi la quantità di Sudan I nei cibi è quasi irrintracciabile.
La presenza della sostanza è stata scoperta solo dopo che una quantità della Worcester Sauce è stata venduta a un produttore italiano che ha fatto dei controlli e ha avvertito le nostre autorità .
Cerca nel sito
Se non hai trovato quello che ti serve, o vuoi maggiori informazioni, utilizza il motore di ricerca