Accumulo d'adipe : Problema tipicamente femminile
Nelle donne l'accumulo d'adipe su cosce, glutei e addome è fisiologico, comincia con la pubertà .
Si dice sia un carattere sessuale secondario comandato dagli estrogeni, che favoriscono la maggior ritenzione di liquidi e il naturale accumulo di grasso in alcune parti del corpo femminile.
E la vera cellulite da che cosa è causata? Prima di tutto dal patrimonio genetico e dal quadro ormonale. Sembra, infatti, che si erediti anche la tendenza ad accumulare l'adipe a causa di un gene, il PPARgamma, che "accende" la produzione degli adipociti, le cellule piene di grasso che si moltiplicano e aumentano di volume. Se al grasso si abbina la stasi sanguigna e linfatica, gli arti si gonfiano e il quadro si complica diventando serio. E' la "buccia d'arancia"?
Come battere adipe e cellulite?
La vera cellulite è una patologia metabolica, i trattamenti sono sintomatici e non curativi dicono gli esperti. Se si tratta di adiposità localizzata, la forma più comune, o di una silhouette alterata da grasso e rilasciamento muscolare, servono una dieta specifica e un costante esercizio fisico. Le altre terapie sono e rimangono complementari.
Cerca nel sito
Se non hai trovato quello che ti serve, o vuoi maggiori informazioni, utilizza il motore di ricerca