UniversONline.it

Pesi troppo ? Mastica e digerisci - Salute: Pesi troppo ? Mastica e digerisci - Ho sempre pensato che la divulgazione meriti più attenzione da parte dei medici ed in particolar e

Continua
Universonline su Facebook

Pesi troppo? Mastica e digerisci

Mastica per dimagrire

Ho sempre pensato che la divulgazione meriti più attenzione da parte dei medici ed in particolar e dei clinici più preparati. Perciò ho apprezzato molto la lettura di un libro ( "La Digestione difficile") scritto da uno dei più autorevoli gastroenterologi italiani, il professor Dobrilla.

Purtroppo pare che di problemi digestivi ne soffrano una grande quantità  di persone abitanti nelle grandi città . Si parla addirittura di quasi il 30 %.

Non di rado o almeno in parte la causa di questi disturbi risiede nella testa ossia nei ritmi di vita più che nella presunta indigeribilità  degli alimenti. Perciò occorrerebbero meno proibizioni alimentari e più tempo libero per ritrovare i giusti ritmi di vita o comunque un po' di relax.

La famosa dispepsia e anche figlia del caos cittadino, delle preoccupazioni, dello stress e della troppa fretta con cui consumiamo i nostri pasti, anche quando non siamo vincolati dai tempi del fast food.

Al riguardo mi ha colpito un'insolita esperienza televisiva, assai poco scientifica ma non per questo da sottovalutare. Nel corso di una trasmissione televisiva d'ottimo spessore culturale (Check -Up) è stato conteggiato in diretta il numero delle masticazioni ed il tempo impiegato da un tranquillo personaggio, appositamente chiamato a consumare un pasto senza fretta. Si calcola che per masticare un pasto completo occorrano 27 minuti con un totale di 115 bocconi e di 2.180 atti masticatori. L'impegno dei muscoli masticatori oltre a facilitare il successivo lavorio digestivo rappresenta certamente anche un buon segnale per il centro ipotalamico della sazietà .

Non sarebbe male che tutti se ne ricordassero: da coloro che hanno un semplice sovra peso a chi è obeso.


Condividi questa pagina

Invia pagina


Cerca nel sito

Se non hai trovato quello che ti serve, o vuoi maggiori informazioni, utilizza il motore di ricerca

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook