Le scarpe con tacco alto possono essere nocive per la salute dei piedi di tutte le donne
Prima di sfoggiare un nuovissimo paio discarpe dal tacco lungo e appuntito, tenete conto che queste possono seriamente compromettere la salute dei vostri piedi. Secondo l'American Academy of Orthopaedic Surgeons e l'American Orthopaedic Foot and Ankle Society, l'80 percento delle donne esaminate è risultata lamentare dolore cronico ai piedi. Il 74 percento di loro indossava tacchi alti.
Naturalmente i tacchi non sono l'unico fattore che contribuisce a questo stato di malessere. Scarpe con tacchi alti e troppo strette, possono provocare seri danni ai piedi. Scarpe poco comode, che male si adattano al piede, possono provocare callificazioni, dolori al calcagno, deformazioni delle dita, neuromi, unghie incarnite e persino fratture da stress. Di conseguenza, l'85 percento dei pazienti ha cambiato tipo di scarpa, o ha cominciato ad utilizzare meno di frequente i propri vecchi modelli preferiti.
L'indagine ci rivela che ancora molte donne, circa il 60%, indossano scarpe scomode per almeno un'ora al giorno. Qual è il motivo? "Il lavoro o lo stile di vita impongono questo tipo di scelta per circa il 77 percento di esse", riferisce Gail Dalton, ortopedico dei piedi e chirurgo delle caviglie. "Indossare scarpe scomode comunque un'abitudine frequente in tutto il mondo odierno, a dispetto della sempre crescente informazione sull'argomento".
Oltre a scegliere in base alla forma piuttosto che alla funzionalità , molte donne, facendo shopping, non prestano attenzione nel trovare la giusta misura per il proprio piede. "I piedi delle persone spesso si allargano e si allungano con l'età , perciò è molto importante misurare di frequente il piede per determinare il giusto numero", sostiene Dalton. "Sono fiducioso del fatto che, convincendo le donne che un uso continuo di calzature scomode e tacchi a spillo è dannoso per la salute dei propri piedi, tra un po' di tempo potremo vedere donne che chiederanno scarpe salutari e ben calzanti".
Cerca nel sito
Se non hai trovato quello che ti serve, o vuoi maggiori informazioni, utilizza il motore di ricerca