UniversONline.it

La salute dei tuoi occhi - Salute: La salute dei tuoi occhi - L'uso frequente del videoterminale (VDT) provoca disturbi agli occhi. Studi scientifici recenti

Continua
Universonline su Facebook

La salute dei tuoi occhi

La salute degli occhi

L'uso frequente del videoterminale (VDT) provoca disturbi agli occhi. Studi scientifici recenti hanno voluto sfatare falsi allarmismi su possibili cause di disagio quali "radiazioni" o "campi elettromagnetici". Il VDT non provoca disturbi, un suo uso scorretto può essere invece causa di un malessere localizzato agli occhi, alla testa, al collo. All'origine della cosiddetta Office eye sindrome, malessere determinato dall'uso del VDT, vi sono difetti visivi non corretti o non diagnosticati adeguatamente o un'irritazione oculare cronica. Miopia, Ipermetropia, Astigmatismo, Strabismo corrette in maniera inadeguata possono risultare amplificate da uno sforzo eccessivo, provocare irritazioni, bruciori, immagini sfuocate e rendere difficoltoso il lavoro al monitor. Nel caso in cui la messa a fuoco delle immagini richiede uno sforzo eccessivo e la collaborazione tra i due occhi non è accettabile, il risultato è un affaticamento esagerato e uno scarso rendimento lavorativo. Una buona salute oculare garantisce una visione binoculare, il cervello cioè si avvale delle immagini provenienti da entrambi gli occhi. Nel caso di disturbi quali strabismo o deficit visivo non correggibile è opportuno che il medico oculista dia il suo parere favorevole all'uso del monitor.

Se nonostante controlli accurati e cure adeguate i disturbi persistono altri fattori entrano in causa, quali condizioni sfavorevoli di illuminazione, posizioni scorrette, impegno continuo e ravvicinato, stress da lavoro eccessivo, debolezza fisica. Non va dimenticato che la lettura prolungata sul monitor comporta un numero di movimenti oculari rapidi molto elevato, la frequenza di ammiccamento (numero di volte che sbattiamo le palpebre al minuto) diminuisce, mettendo a dura prova i nostri occhi. E' consigliabile lavorare nelle migliori condizioni possibili, sottoporsi a controlli accurati e, per i più svantaggiati, quali i portatori di lenti a contatto, l'utilizzo di lacrime artificiali in collirio, per far fronte alla secchezza oculare.


Condividi questa pagina

Invia pagina

Articoli di medicina e salute correlati

Cerca nel sito

Se non hai trovato quello che ti serve, o vuoi maggiori informazioni, utilizza il motore di ricerca

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook