UniversONline.it

Astronomia: Venus Express, presto in volo - Articoli di astronomia - La Venus Express avrà il compito di esaminare l'atmosfera di Venere e scoprire qualcosa di più sulla superficie visto che la...

Continua
Universonline su Facebook

Venus Express, presto in volo

Venus Express, presto in volo

Martedì prossimo, 9 Novembre 2005, la Russia lancerà nello spazio Venus Express. La sonda si affiancherà al lavoro delle altre sonde spaziali come la Mars Expres inviata la scorsa estate, con lo scopo di studiare le caratteristiche dei pianeti più vicini alla Terra.

La sonda spaziale Venus Express verrà lanciatore con l'ausilio del razzo Russo Soyuz. Una volta lasciata l'atmosfera terrestre intraprenderà un viaggio della durata di sei mesi che la porterà a percorrere 40 milioni di Km prima di raggiungere Venere.

Gli ultimi dati ricavati dall'ausilio di una sonda spaziale relativi a Venere, risalgono al 1989 quando la Nasa invio nello spazio la sonda Magellano.

L'accordo fra ESA e Russia per l'utilizzo del Soyuz come mezzo per lanciare la sonda Venus Express, è stato firmato subito dopo la riuscita del lancio del Mars Expres, una conferma del consolidato rapporto che si è formato fra l'agenzia spaziale europea e quella russa.

La Venus Express avrà il compito di esaminare l'atmosfera di Venere e scoprire qualcosa in più sulla superficie perchè la densa coltre atmosferica limita l'osservazione ottica dalla terra.


Condividi questa pagina

Invia pagina

Cerca nel sito

Se non hai trovato quello che ti serve, o vuoi maggiori informazioni, utilizza il motore di ricerca

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook