Spazzatura sulla Luna
Sulla Luna gli astronauti non lasciarono solo le proprie impronte. Veicoli, strumentazione: il materiale abbandonato dalle missioni Apollo è ancora lଠdal 1972, anno dell'ultimo sbarco. Da allora nessuno ha più visto quei relitti. Le loro dimensioni raggiungono al massimo i 9 metri, troppo poco anche per il telescopio spaziale Hubble che li noterebbe solo se misurassero almeno 60 metri!
Presto, però, disporremo di nuove immagini ravvicinate della superficie lunare e confrontandole con quelle di repertorio, vedremo se tutto è ancora come lo avevamo lasciato.Nel 2008 un satellite della NASA, il Lunar Reconnaissance Orbiter, sarà posizionato in un'orbita bassa attorno alla Luna: la sua potente fotocamera distinguerà dettagli delle dimensioni del metro. A parità di distanza, se il satellite si trovasse al di sopra di un nostro aeroporto, noterebbe perfino i carrelli portabagagli.
Lo scopo della missione non è rivangare il passato ma ottenere una mappatura completa e dettagliata del suolo lunare: entro il 2020 gli astronauti torneranno sulla Luna e bisogna cercare il punto ideale per allunare. E la spazzatura lunare? Individuandone eventuali ammaccature potremo capire se i meteoriti saranno un pericolo quando inizierà la realizzazione di una base sulla Luna. Tutto torna utile, anche la spazzatura!
Elena Lazzaretto
Cerca nel sito
Se non hai trovato quello che ti serve, o vuoi maggiori informazioni, utilizza il motore di ricerca