Macchia su Titano
Anche Titano ha la sua grande macchia. Ce lo hanno rivelato le riprese della Cassini, la sonda gioiello della tecnologia spaziale europea, che da mesi sta studiando il maggiore satellite di Saturno. Le immagini ravvicinate di Titano mostrano chiaramente la presenza di una macchia grande come l'Irlanda, che spicca per luminosità e colore.
Di macchie simili sul satellite se n'erano già viste, ma sparivano nel giro di qualche ora. Questa invece dura da parecchie settimane e non accenna a scomparire. Perchè? Se lo stanno chiedendo anche gli esperti, impegnati a vagliare ogni ipotesi. Forse è una nuvola sollevata dall'impatto con un asteroide. Forse è una nube di gas caldo prodotta dall'eruzione di un vulcano.
C'è anche chi pensa a una grande distesa di ghiaccio che riflette la luce del sole, e chi a una catena di montagne alte 100 metri. La risposta purtroppo non è dietro l'angolo: per saperne di più dovremo infatti aspettare un altro anno, quando la Cassini ripasserà sopra quella regione. Sempre che nel frattempo la macchia non sia scomparsa.
Luca Nobili
Cerca nel sito
Se non hai trovato quello che ti serve, o vuoi maggiori informazioni, utilizza il motore di ricerca