Missione lunare
Sarà la prima sonda europea con obiettivo Luna. E sarà anche la prima della serie SMART, missioni a basso costo destinate soprattutto a collaudare nuove tecnologie da utilizzare poi in programmi più importanti. Si chiamerà quindi SMART-1 e la sua partenza è programmata all'inizio del 2003.
Per raggiungere la Luna le ci vorranno, però, più di 15 mesi. Infatti SMART-1 utilizzerà un nuovo propulsore elettrico che, sfruttando l'energia fornita dai suoi pannelli solari, potrà disporre di una potenza molto limitata. Orbiterà quindi intorno alla Terra a distanze via via maggiori percorrendo una traiettoria a spirale fino ad essere catturata dal campo gravitazionale lunare.
Ma cosa c'è da scoprire sulla Luna, trent'anni dopo le missioni Apollo della Nasa? Non sappiamo ancora come il nostro satellite si sia formato e che ruolo abbia avuto nell'evoluzione della Terra. E poi, vicino al polo Sud lunare, ci sono dei crateri nei quali non arriva mai la luce del Sole che sembrano nascondere piccole quantità di ghiaccio. La sua presenza è quasi certa e SMART-1, volandoci sopra per prima, potrebbe finalmente darci la conferma definitiva.
Enrico Girardi
Cerca nel sito
Se non hai trovato quello che ti serve, o vuoi maggiori informazioni, utilizza il motore di ricerca