Vivere sulla luna
Gite Lunari
Villeggiare sulla Luna fra circa 20 anni non sarà più utopia, infatti la catena alberghiera famosa in tutto il mondo Hilton ha pronto un progetto di un hotel di 5.000 stanze da costruirsi sulla Luna. Una Società privata, la Rotary Rocket, sta effettuando i primi collaudi di Roton, una navetta destinata al trasporto di passeggieri sulla Luna a partire dal 2001. Insomma fra non molto quando andremmo nella nostra agenzia di viaggi oltre alle solite mete turistiche ci potrebbero proporre un viaggio sulla Luna. Ovviamente i passegeri che vorranno recarsi sulla Luna dovranno imparare a camminare, infatti sulla Luna la gravità è 6 volte inferiore, e non esiste atmosfera, quindi si sarà obbligati a indossare grosse tute spaziali. Gli esperti dicono che un uomo senza grossi problemi fisici potrebbero soggiornare sulla Luna anche per lunghi periodi. Naturalmente bisognerebbe fare molti esercizi per tenere i muscoli e le ossa in forma fisica normale. Comunque una volta tornati sulla Terra in un breve periodo si ritornerebbe normali.
Come si vivrà?
Sulla base lunare le azioni giornaliere saranno un po più complicate del solito: gesti che solitamente sono facili sulla luna potrebbero complicarsi, Persino molti astronauti dopo tante ore di allenamento sulla terra trovarono difficoltà a muovere i primi passi sulla superficie lunare. Per riposare si sarà costretti a legarsi nei letti, perchè perfino piccoli movimenti potrebbero essere amplificati dalla bassa gravità, facendoci trovare sul suolo. La parte più rivoluzionaria avverrà sul bagno, aprendo il rubinetto noteremo subito che le gocce d'acqua cadranno più lentamente e più grosse. Asciugarsi sarà difficile, perchè l'acqua non si stende sulla pelle ma forma gocce difficili da assorbire. Il bagno si potrà fare massimo 1 volta alla settimana a causa della scarsa disponibilità di quest'ultima. I servizi igienici avranno un'imbracatura a mutanda al posto della tazza, e un tubo d'aspirazione invece dello scarico. Essendo la luna senza difese alle radiazioni solari, bisognerà dotare le strutture di uno schermo contro i raggi X.
Sport sulla Luna
Anche sulla Luna si potranno fare sport, e anzi in alcuni casi potranno essere anche più divertenti. Per esempio giocando a calcio ci si potrà cimentare in acrobazie che sulla Terra risulterebbero perlomeno dolore all'impatto con il suolo. In salto in lungo ci sarà da divertirsi, i record fatti sulla Terra saranno alla portata di tutti. I tuffi saranno dei più spettacolari, e alla portata di tutti.
Lunghe giornate
L'assenza di atmosfera farà si che la temperatura abbia sbalzi enormi fra notte e giorno, infatti un giorno lunare dura circa 2 settimane e la temperatura avrà sbalzi fra notte e giorno di circa 250à‚°. Per questo converrà fare la base lontana dai poli dove la luca arriva a picco, per ridurre gli sbalzi termici si pensa di interrare per metà la base.
Risorse lunari
Si pensa che sulla Luna ci siano riserve d'acqua ghiacciata, per il cibo si dovranno costruire strutture per coltivazioni locali. Per l'energia ovviamente si pensa di sfruttare l'energia solare.
Cerca nel sito
Se non hai trovato quello che ti serve, o vuoi maggiori informazioni, utilizza il motore di ricerca