UniversONline.it

Morbillo e Rosolia - Alimentazione e salute - Morbillo e rosolia sono infezioni virali dell'apparato respiratorio che provocano un'eruzione cutanea. In genere si considerano malattie infantili, ma a...

Continua
Universonline su Facebook

Morbillo e Rosolia

Morbillo e Rosolia

Morbillo e rosolia sono infezioni virali dell'apparato respiratorio che provocano un'eruzione cutanea. In genere si considerano malattie infantili, ma a volte colpiscono anche gli adulti; il contagio avviene tramite la tosse e gli starnuti.

Il morbillo è un'infezione che colpisce l'apparato respiratorio, gli occhi e la pelle, è molto contagioso e causa tosse, febbre, occhi arrossati e sensibili alla luce, macchie bianche nella bocca e nella gola, eruzioni sulla fronte e in seguito su tutto il corpo.

La rosolia colpisce le ghiandole linfatiche del collo e della zona dietro le orecchie; i sintomi sono febbre, stanchezza, mal di testa, dolori muscolari e eruzione cutanea.

In entrambi i casi gli antibiotici non sono necessari a meno che non si creino complicazioni; è utile una dieta liquida a base di acqua, succhi e brodi vegetali; contro il dolore prendere mezzo cucchiaino di estratto di lobelia ogni 4-5 ore. Le vitamine A, C, E e B sono tutte molto importanti.


Condividi questa pagina

Invia pagina

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook