Ipotiroidismo
L'ipotiroidismo la diminuzione della produzione di ormoni da parte della tiroide; i sintomi sono affaticamento, perdita di peso, peso eccessivo, pelle giallo-arancione, specie nelle palme, intolleranza al freddo e alla fatica. Un test autodiagnostico per misurare il funzionamento della tiroide consiste nel misurare la temperatura ascellare appena svegli per 15' senza muoversi né parlare: una temperatura di 36,5° C o meno può indicare una tiroide ipoattiva.
La dieta
Vanno limitati tutti gli alimenti trattati e raffinati, lo zucchero; nella dieta vanno inclusi il tuorlo d'uovo, prezzemolo, albicocche, datteri e prugne secche; diminuite il consumo dei vegetali della famiglia delle brassicacee (rape, cavoli, broccoli) e pere e pesche perché possono diminuire ulteriormente il funzionamento della tiroide.
Consigli utili
Evitate anche il cloro e il fluoro in ogni forma (anche nel dentifricio!) perché bloccano l'assimilazione dello iodio da parte della tiroide, abbassando la produzione degli ormoni. Potete assumere integratori quali le kelp, il complesso vitaminico B, il lievito di birra, vitamina C.
Altre informazioni sull'ipotiroidismo