UniversONline.it

Febbre - Alimentazione e salute - La febbre è un aumento della temperatura corporea dovuta ad un'infezione, ad un'allergia alimentare e spesso è accompagnata da brividi e da...

Continua
Universonline su Facebook

Febbre

Febbre

La febbre è un aumento della temperatura corporea dovuta ad un'infezione, ad un'allergia alimentare e spesso è accompagnata da brividi e da un'accelerazione del polso; il cambio di temperatura è il modo del corpo di difendersi perché così distrugge i microbi estranei, perciò il suo corso non va interrotto con medicine.

La dieta

E' preferibile seguire una dieta liquida a base di acqua e succhi (limonate, succo d'uva, lamponi, ribes, ecc.) oppure seguire un regime vegetariano, consumando in particolare cibi ricchi di vitamina C: limoni, cipolle, arance e agrumi, cavolo, carote.

Consigli utili

Per far scendere la febbre si possono fare bagni ad una temperatura leggermente più bassa di quella corporea; se ad avere la febbre è un lattante o un bambino è fondamentale non dargli nessun medicinale, aspirina compresa, e avvolgerlo con lenzuola bagnate e fresche (per il bambino è valido anche il bagno tiepido).


Condividi questa pagina

Invia pagina

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook