Disturbi alla cistifellea
La cistifellea contiene la bile, che serve alla digestione dei grassi. Quando la cistifellea si infiamma provoca forti dolori nella parte superiore sinistra dell'addome, assieme a febbre, nausea e vomito; quando il colesterolo presente nella cistifellea si cristallizza provoca dei calcoli biliari che possono non provocare nessun sintomo.
La dieta
Per l'infiammazione: dieta idrica assoluta per qualche giorno; quindi aggiungere succhi di pera, di barbabietola e di mela; dopo tre giorni introdurre barbabietola cruda a fette e condita con olio e limone (o pompelmo) e puré di mele.
Per i calcoli biliari: prima di dormire e al risveglio assumere tre cucchiai di olio di oliva con il succo di un limone (o pompelmo): facilita il passaggio dei calcoli nelle feci.
La dieta in generale: non mangiate troppo; eliminate zucchero, grassi animali, carne, alimenti fritti e piccanti, il caffè, gli alimenti raffinati, la cioccolata. Mangiate il più possibile alimenti crudi. Per i primi giorni bevete quanto più possibile succo di mela fresco, succo di pera e succo di barbabietola; se è grave fare un digiuno sotto controllo medico.