Arteriosclerosi
L'arteriosclerosi è un indurimento delle pareti delle arterie causato da un'alimentazione troppo ricca, dall'abuso di alcol e tabacco, da stress fisici e intellettuali, tensione nervosa, cattiva igiene di vita. L'arteriosclerosi aumenta il rischio di infarto e di insufficienza renale con uremia. I sintomi sono: facile affanno, pallore, dimagrimento, perdita della memoria, necessità di urinare spesso durante la notte, crampi muscolari.
La dieta
Eliminare drasticamente alcol, tabacco, vino, salumi, cibi marinati, selvaggina, carne, burro e grassi. Mangiare frutta e verdure a volontà: carciofi, carote, insalata, porri, pomodori, semi di girasole, noci, grano, segale, ananas, pompelmi, arance, limoni, ciliegie, fragole, mirtilli, mele, prugne; l'aglio, le cipolle e il limone sono eccellenti fluidificatori del sangue, depurando e scrostando le arterie.
Consigli utili
E' utile ricordare che presso le popolazioni che consumano segale integrale l'arteriosclerosi e le malattie cardiovascolari sono quasi inesistenti. Un ottimo esercizio per le arterie è fare un bagno in acqua fredda per 30 secondi una volta la settimana, immergere le braccia e i piedi in acqua fredda per 2 minuti ogni due giorni: questo stimolerà le vostre arterie come una ginnastica!