UniversONline.it

Bruciore di stomaco? lamponi e more come rimedi naturali - Se si soffre di bruciore di stomaco e si è alla ricerca di rimedi naturali si potrebbe provare mangiando lamponi e more

Continua
Universonline su Facebook

Bruciore di stomaco? lamponi e more come rimedi naturali

Bruciore di stomaco? lamponi e more come rimedi naturali

Se si soffre di bruciore di stomaco e si è alla ricerca di rimedi naturali si potrebbe provare mangiando lamponi e more. In base a quanto scoperto nel corso di una ricerca condotta dalla Fondazione Edmund Mach (sezione Centro Ricerca e Innovazione di San Michele) di Trento in collaborazione con l'Università di Milano (sezione Dipartimento di Scienze Farmacologiche e Biomolecolari), 150 grammi di lamponi o more sarebbero sufficienti per prevenire l'infiammazione gastrica riducendo di conseguenza il bruciore di stomaco. Lo studio, coordinato da Fulvio Mattivi e Mario dell'Agli, è stato pubblicato su Plos One (Ellagitannins from Rubus Berries for the Control of Gastric Inflammation: In Vitro and In Vivo Studies - doi: 10 1371 / journal pone 0071762).

I ricercatori italiani hanno osservato che gli ellagitannini, una particolare classe di antiossidanti naturali dalle molteplici proprietà protettive contenuti in grandi quantità nei lamponi e nelle more, riescono a contrastare l'infiammazione gastrica. Non tutte le more e i lamponi contengono la stessa quantità di ellagitannini: il lampone rosso per esempio, a secondo della varietà, contiene da un minimo di 1,1 fino ad un massimo di 1,7 grammi di ellagitannini per chilogrammo, nella mora la concentrazione è anche più variabile e va da un minimo di 900 milligrammi fino ad un massimo di quasi 4 grammi per chilogrammo.

I risultati ottenuti in questo studio sono frutto di una ricerca durata due anni. Il dipartimento di Scienze farmacologiche e biomolecolari dell'Università di Milano si è concentrato sugli effetti biologici dei prodotti d'origine vegetale mentre i gli esperti del Centro Ricerca e Innovazione di San Michele all'Adige hanno isolato e caratterizzato i principi attivi utilizzando frutti provenienti dai campi sperimentali della Fondazione Mach (per le more è stata utilizzata la varietà Lochness e per il lampone la varietà Tulameen).

Dall'analisi dei risultati ottenuti nei due centri si è scoperto che per ottenere degli effetti positivi sull'infiammazione gastrica bisogna mangiare circa 150 grammi di more o lamponi freschi al giorno. Anche se bisognerà condurre ulteriori studi, gli esperti ritengono che i frutti di bosco potrebbero essere una valida alternativa ai farmaci tradizionali utilizzati da quelle persone che hanno problemi gastrici. I ricercatori si concentreranno ora su un altro frutti che potrebbe contrastare il bruciore di stomaco, le fragole.

Questo non è comunque il primo studio che esamina gli effetti degli ellagitannini sulla salute, già da tempo si è scoperto che questi antiossidanti sono in grado di liberare elevate quantità di acido ellagico, una sostanza che ha molteplici proprietà protettive. Gli ellagitannini sono contenuti in un numero limitato di frutti: oltre che nei lamponi e nelle more, si possono trovare nelle fragole, nel ribes nero, nella melagrana, nella noce e nel mango.


Condividi questa pagina

Invia pagina

Articoli di medicina e salute correlati

Cerca nel sito

Se non hai trovato quello che ti serve, o vuoi maggiori informazioni, utilizza il motore di ricerca

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook