UniversONline.it

Aria condizionata, consigli per un uso corretto - Salute: Un uso corretto dell'aria condizionata ci consente di risparmiare sulla bolletta elettrica oltre che prevenire possibili danni per la salute

Continua
Universonline su Facebook

Aria condizionata, consigli per un uso corretto

Aria condizionata: consigli per un uso corretto

Un uso corretto dell'aria condizionata ci consente di risparmiare sulla bolletta elettrica oltre che prevenire possibili danni per la salute. Il governo lancia un allarme in merito ad un uso eccessivo dell'aria condizionata e il ministro della Sanità Livia Turco, in risposta ad una lettera pervenuta al settimanale Repubblica Salute, da alcuni consigli in merito a questo argomento.

Il Ministro della salute spiega che l'aria condizionata è un importante presidio per vivere meglio quando fa caldo, ci fa stare più tranquilli, sudare di meno ed anche sul luogo di lavoro, migliora il benessere individuale e quindi anche la produttività. L'aria condizionata è di sicuro l'elemento più importante per prevenire le nefaste conseguenze delle ondate anomale di calore.

I climatizzatori non hanno però solo aspetti positivi, nel momento in cui l'aria condizionata viene usata male può presentare anche dei lati negativi. Il Ministro, proseguendo nella sua risposta, spiega che un uso improprio dell'aria condizionata può dare problemi alla salute e all'economia energetica del Paese. E' stato documentato un aumento di sintomi respiratori come la rinite, ma anche condizioni di disagio specialmente quando si è esposti a significative fluttuazioni della temperatura, passando da ambienti a temperatura tra loro diversa.

Di seguito seguono alcuni consigli dati dal Ministero per un utilizzo ottimizzato dell'aria condizionata.

- Quando c'è l'aria condizionata accesa è sempre bene chiudere le porte e le finestre.

- E' buona regola fissare il termometro a non più di 3-4 gradi in meno rispetto alla temperatura esterna: mettere il termometro alla temperatura minima non raggiunge un condizionamento utile mentre spreca molta energia.

- Dopo che l'ambiente è stato raffreddato regolare l'apparecchio sulla funzione di deumidificazione.

- Aspettare il tempo necessario per condizionare un ambiente: abbassare al massimo il termostato non riduce infatti questo tempo.

- Proteggere le stanze con delle tende appropriate riduce l'irraggiamento diretto del sole, in questo modo la stanza sarà più fresca e si risparmierà corrente elettrica.

- Ricordarsi sempre di spegnere l'aria condizionata quando si esce da casa.

- Usare vestiti leggeri e ariosi, evitare maglie pesanti a protezione dal freddo dell'aria condizionata, ma che ci espongono a forte sudorazione quando cambiamo ambiente.

- Bisogna verificare periodicamente che i filtri degli apparecchi di condizionamento siano cambiati o puliti.

- Utilizzare un ventilatore aiuta ad abbassare ulteriormente la temperatura dell'aria con un consumo energetico nettamente inferiore all'apparecchiatura dell'aria condizionata.



Le regole menzionate fino ad ora sono particolarmente utili per quando si sta in ambienti chiusi dove c'è l'aria condizionata, di seguito vi diamo anche dei consigli per prevenire e affrontare i pericoli del caldo estivo quando siete all'aperto.

- Evitate di uscire e di svolgere attività fisica nelle ore più calde del giorno (dalle 11.00 alle 17.00).

- Quando uscite, proteggetevi con un cappellino e occhiali da sole; in auto, accendete il climatizzatore, se disponibile, e in ogni caso usa le tendine parasole, specie nelle ore centrali della giornata.

- Indossate indumenti chiari, non aderenti, di fibre naturali, come ad esempio lino e cotone; evitate le fibre sintetiche in quanto impediscono la traspirazione e possono provocare irritazioni, pruriti e arrossamenti.

- Bagnatevi subito con acqua fresca in caso di mal di testa provocato da un colpo di sole o di calore.

- Evitate di assumere regolarmente integratori salini senza consultare il vostro medico curante.

- Anche se potreste non avere sete ricordatevi di bere spesso


Condividi questa pagina

Invia pagina


Cerca nel sito

Se non hai trovato quello che ti serve, o vuoi maggiori informazioni, utilizza il motore di ricerca

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook