Oroscopo Celtico: Olivo
Periodo dal 21 agosto al 20 settembre
Questo periodo conclude la raccolta estiva nei campi. Si vendemmia e qualcuno comincia ad arare i campi per prepararli alla semina. Dopo la raccolta si da inizio alle operazioni per la conservazione dei frutti per l'inverno.
Nome
Olea europea
Caratteristiche dell'albero
L'olivo, nato sulle rive del Mediterraneo probabilmente importato dalla Siria, è uno degli alberi più caratteristici dell'Italia. L'albero, dal tronco irregolare e dai rami tortuosi e robusti, può raggiungere i dieci metri d'altezza e superare il millennio d'età. Esso produce le olive note per le loro qualità e per la ricchezza dei principi nutritivi.
Habitat
L'olivo predilige le zone a clima mite d'inverno e molto caldo d'estate. Si può trovare in Liguria, in Toscana, in Campania, in Calabria, in Puglia e nelle zone a clima mite attorno al lago di Garda. Alligna su terreni poveri, sassosi, calcarei e resiste benissimo alla siccità.
Simbologia
L'olivo rappresenta simbolicamente la vita, la pace, l'amore la forza e la vittoria. Questa pianta ha segnato la storia del mondo classico e il passaggio della civiltà mediterranea.
Leggenda
Una leggenda greca afferma che Minerva, dea della sapienza, della scienza e delle arti, donò l'olivo alla città di Atene come segno di prosperità e di splendore.
Colore
Viola
Tendenze generali
Il segno "Olivo" caratterizza una delle fasi della vita dove occorre tirare le somme delle azioni compiute precedentemente. Ciò significa che, in generale, i nativi del segno convivono con una crisi interiore che dipende da due sentimenti contrastanti. L'uno consiste nella certezza della propria bravura nell'avere intrapreso e affrontato le situazioni della vita, l'altro produce la sensazione che sia ancora insufficiente il lavoro compiuto creandosi dubbi e paure per il futuro. La loro sicurezza si basa sulla stabilità, sulla programmazione accurata della loro esistenza. Il tipo "Olivo" analizza, distingue, ordina e cataloga perché sente l'esigenza di fare chiarezza e di tacitare la propria inquietudine interiore. Non c'è ambizione, ma il desiderio e la ricerca della perfezione della materia e dello spirito.
Amore
La riservatezza blocca molto gli slanci più spontanei dei nativi fino a farli sembrare freddi e indifferenti ai sentimenti. Ogni sensazione viene analizzata e discussa nei minimi particolari creando dubbi e ansie (questo aspetto è più accentuato nelle donne "Olivo"). L'uomo, per sciogliere la sua apparente freddezza, dovrebbe avere una compagna che sappia insegnarli ad amare col cuore più che con la mente e che non richieda troppe dimostrazioni d'amore. Nelle sue scelte il tipo "Olivo" si lascia guidare da valutazioni utilitaristiche, sottovalutando il sentimento, ma non reagendo poi l'inevitabile delusione. Come genitori pretendono dai figli il rispetto scrupoloso di abitudini e tradizioni.
Unioni favorevoli
Salute
La parte più vulnerabile del segno "Olivo" è il sistema nervoso
Professione
Per soggetti "Olivo" lavorare è un dovere quotidiano da svolgere con senso di responsabilità. Il lavoro, settore più importante della loro vita, diventa un servizio diligente da rendere a coloro che stima e con i quali condivide la sua vita. Sa riconoscere i meriti altrui e sa ringraziare i suoi collaboratori. Nel suo operato la nota costante è la discrezione, il pudore, il riserbo e l'acutezza intellettuale unita alla pazienza. Può applicare queste qualità a ogni tipo di lavoro.
Collegamento con i sogni
Può essere interessante scoprire anche il significato onirico di questo albero guida: olivo nei sogni.
Torna alla pagina dell'antico Oroscopo Celtico degli alberi