UniversONline.it

Ariete: segno zodiacale e caratteristiche - La simbologia che meglio illustra le caratteristiche dell'Ariete è quella dell'antica leggenda del Vello d'oro

Continua
Universonline su Facebook

Ariete: segno zodiacale e caratteristiche

Simbolo del
segno Ariete
Segno dell'Ariete

Segno dell'Ariete, periodo: 21 marzo - 20 aprile

Segno di fuoco, governato da Marte e Plutone, corrisponde all'Io e fornisce indicazioni sulle modalità con cui la persona si pone di fronte al mondo degli "altri". Anatomicamente governa la testa e gli occhi. Impulsivi e impazienti, l'uomo e la donna Ariete non mancano mai di coraggio. Spesso bruschi e privi di tatto, devono imparare a prendere gli altri in maggiore considerazione. Talvolta colpevoli di egoismo, sono competitivi. La franchezza e l'onestà quasi infantile possono a volte cacciarli in situazioni imbarazzanti. Restano facilmente vittima di incidenti poiché sono troppo precipitosi. In questo segno il Sole si trova in esaltazione: esprime cioè il meglio delle sue potenzialità. La volontà simboleggiata dal Sole ha qui l'appoggio di Marte (la virilità). È questo un segno di grande azione creativa; l'individuo Ariete ha bisogno di agire e di organizzare, è originale e rifiuta di venire organizzato o dominato da altri. Può essere egoista, è coraggioso e apprende rapidamente; ama dirigere una situazione difficile ed ha buona iniziativa anche se preferisce non portare a termine i suoi progetti; ha la costante necessità di nuovi traguardi e di nuove idee.

Scopri con che segni zodiacali va più d'accordo: Affinità di coppia Ariete

Astrologia: Ariete

Mitologia del segno dell'Ariete: La simbologia che meglio illustra le caratteristiche dell'Ariete è quella dell'antica leggenda del "Vello d'oro". Frisso, figlio del re di Boezia, stanco dei continui maltrattamenti subiti dalla matrigna, rivolge un'accorata preghiera alla madre, Nefele, "dea delle nuvole". Questa dona al giovane un Ariete alato, il cui manto è d'oro puro. Frisso, accompagnato dala sorella Elle, sale sull'animale e vola lontano, in cerca di luoghi sconosciuti. Durante il periglioso viaggio, purtroppo Elle si addormenta e cade in mare. Frisso riesce a salvarsi, ma perde la sua componente femminile: l'anima. La chiave psicologica è molto chiara: il nativo dà maggiore importanza all'azione fine a se stessa, sacrificando la riflessione e il calcolo dei rischi.

Carattere: irruente, irriflessivo, sincero fino alla brutalita' ed oltre ogni opportunismo, ha carattere passionale e mutevole al tempo stesso. I sentimenti, come le sue azioni, sono rapidi e intensi. Alla violenza reagisce con la violenza, e' un tenace lottatore che non conosce la paura.

Successo: dato il temperamento, e' portato a tutte le attivita' ove non occorrono ne' diplomazia ne' compromessi, ha attitudine al comando e le attivita' piu' indicate sono quelle indipendenti.

L'ambiente ideale: ovunque possa misurare le sue capacita' e le sue energie, come la nmontagna, purche' non solitaria e ancora verdeggiante, il mare, specie se di scoglio.

Salute: Il Sole nel segno in cui è in esaltazione può esprimere la sua energia nel migliore dei modi; si avrà allora una buona resistenza fisica, ottima vitalità e notevoli capacità di recupero, pericolo per le difese immunitarie e rischio di patologie oculari (retina, pupilla, iride), governa tradizionalmente la testa pertanto è spesso soggetto a emicranie e ad esaurimenti nervosi, soprattutto le donne.

Simbolo: Stilizzazione delle arcuate corna dell'Ariete.

Simbologia stagionale: decreta l'inizio della primavera e dà il via al ciclo vitale.

Giorno della settimana: martedì.

Numero fortunato: 8

Pietre portafortuna: diamante, rubino, diaspro rosso, diaspro verde.

Colori: rosso vivo, arancione.

Piante e fiori: cespugli spinosi, agrifoglio, ginestra, garofano, papavero, tulipano.

Metalli: ferro.

Essenze ideali: sandalo, garofano, lavanda.

Gli animali: lupo e gallo.

Cosa non gli vedrete mai indossare: cappelli.

Nazioni, regioni e città connesse al Segno: Germania, Gran Bretagna, Danimarca, Giappone, Palestina, Peru', Polonia, Siria, Capua, Cracovia, Firenze, Marsiglia, Napoli, Padova, Saragozza, Utrecht, Verona.

Rappresentanti importanti di questo segno: Principe Otto von Bismarck, Giacomo Casanova, Vincent van Gogh, Herbert von Karajan, Claudia Cardinale.

La frase chiave è: "Io Sono".


Come è fatta la costellazione dell'Ariete?
Se non lo sai clicca QUI


Condividi questa pagina

Invia pagina

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook