UniversONline.it

Astronomia: Scoperte due nuove lune di plutone - Articoli di astronomia - Individuate due nuove lune di Plutone, il pianeta più esterno del nostro Sistema Solare

Continua
Universonline su Facebook

Scoperte due nuove lune di plutone

Due nuove lune di plutone

Individuate due nuove lune di Plutone, il pianeta più esterno del nostro Sistema Solare. Sulle pagine di Nature è stata riportata la notizia della scoperta fatta da un team di astronomi americani coordinati dall'università Johns Hopkins.

Fino ad ora si era a conoscenza di una sola luna di Plutone, Caronte, scoperta nel 1978. I due nuovi satelliti, individuati grazie al telescopio spaziale Hubble, non hanno ancora un nome e per il momento sono stati battezzati con le sigle P1 e P2.

Secondo i dati a disposizione degli astronomi si è calcolato che la luna più piccola P1, con un diametro stimato fra i 48 e i 132 km, compia un'orbita attorno a Plutone ogni 38 giorni. P2 invece, con un diametro fra i 60 e i 165 Km, impiegherebbe 25 giorni per ruotare intorno al pianeta.

Fra circa 9 anni, nel 2015, grazie a "New Horizons", una missione della NASA partita qualche mese fa con l'obiettivo di studiare più da vicino Plutone, si potranno avere maggiori informazioni su questo pianeta.


Condividi questa pagina

Invia pagina

Altri articoli correlati

Cerca nel sito

Se non hai trovato quello che ti serve, o vuoi maggiori informazioni, utilizza il motore di ricerca

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook